Gentile Cliente,
la nostra Banca ha recepito le nuove regole europee in materia di classificazione di una controparte in stato di inadempienza di un'obbligazione, introdotte dall'Autorità Banca Europea (EBA).
In sintesi: saranno trasferite, automaticamente, in default le imprese che presentano arretrati di pagamento rilevanti per oltre 90 giorni consecutivi sulle esposizioni. La definizione di rilevante prevede che l’inadempienza sia tale al verificarsi di due condizioni: il mancato pagamento o sconfino su conto corrente da euro 100 in su laddove tale sconfino sia superiore all’1% dell’esposizione (es. Cliente non affidato: si ritiene inadempiente cliente che sconfina di almeno 100 € per oltre 90 gg; Cliente affidato per € 20.000: si ritiene inadempiente cliente che sconfina di almeno 200 € (1% di 20.000) per 90 gg).
Pertanto a partire dal 01 Gennaio 2021, sulla base delle nuove regole, anche solo uno sconfinamento di conto corrente superiore a 100 euro per oltre 90 giorni, che rappresenti più dell’1% del totale delle esposizioni verso la banca, comporta lo stato di default di tutte le esposizioni, e potrebbe rendere difficoltoso l’accesso al credito nel caso di richiesta di nuovi finanziamenti.
Puoi contattare il nostro Contact Center per tutte le ulteriori informazioni necessarie e per individuare le soluzioni che meglio rispondono alle tue esigenze. (clicca sul link https://www.igeadigitalbank.it/contatti-clientela)
il team
IGEA DIGITAL BANK